Festival
Il teatro fuori dai teatri
Da sempre Lorenza ha affiancato il suo personale processo creativo all’impegno a mettere in campo progetti aperti ad altri artisti e formazioni che percorrano sentieri paralleli e convergenti.
Naturalmente Arte, nato nel 2000 nelle aree protette dei Parchi Astigiani, probabilmente è il primo festival italiano dedicato al rapporto fra teatro e natura. Il festival si è allargato e consolidato nel tempo, ha esplorato boschi, colline, ex discariche rinaturalizzate, si è insinuato nella città nel Festival Asti Teatro con il Villaggio mobile di azione artistica sulle antiche mura; poi ha lanciato propaggini che sono giunte distanti, ai Parchi di Nervi a Genova, al Parco di Aguzzano a Roma fino al Parco Nord di Milano dove ha attecchito e si è rigogliosamente sviluppato nel corso di vent’anni fino a dare origine al grande Festival della biodiversità di cui Lorenza cura il programma teatrale e artistico.
Nel 2015 è nato La casa in collina. Teatro, natura, convivio, festival intimo e fertilissimo, in cui si sperimentano le nuove opere e si accolgono artisti amici, in cui tutta la casa degli alfieri si apre mentre si penetra nella cantina e nelle case, si mangia insieme, si passa un tempo largo nel giardino.