Una volta all’anno la casa degli alfieri si apre a tutti con il festival ideato da Lorenza: La casa in collina. Arte, teatro, paesaggio e convivio. Festival piccolo ma molto amato che si dirama nelle stanze, in teatro, in giardino, sull’aia. Qui si presentano le nuove creazioni di tutti gli abitanti della casa degli alfieri intrecciate con spettacoli ed opere di artiste e artisti che ci sono compagni di viaggio. Qui si parla di amore per la natura e di mondo futuro.
La casa in collina è membro della rete TerreAltre che collega e mette in sinergia alcuni festival radicati in Piemonte, (Cuntè Munfrà – La casa in collina – Festival della Montagna – Gran Paradiso in Festival) che hanno dimostrato assonanze sia nei temi, centrati sulla natura e il paesaggio, che nel modello organizzativo: tutte le iniziative sono dedicate a “zone interne” del nostro paese, tutte privilegiano luoghi non tradizionali, naturali o di grande pregio storico- architettonico.
La rete si prefigge di portare avanti pratiche sempre più avanzate di “teatro dei luoghi” e di dare un contributo attivo a un processo di ri-territorializzazione poetica e critica.