torna indietro Il Teatro di paesaggio di Lorenza Zambon.
Spettacoli ed esperienze realizzati.

documento in PDF



 

Dal 1999 Lorenza Zambon porta avanti una personale linea di ricerca, centrata sulla relazione fra la specie umana e il suo ambiente, che dà origine alla creazione di spettacoli di “teatro natura”, laboratori e di un festival, “Naturalmente arte” (annuale ed interregionale: si tiene a Milano, presso il Parco Nord, e in Piemonte presso i Parchi Astigiani) tutti volti ad indagare, approfondire e riattivare il rapporto fra gli uomini e la natura.

In questo ambito centrale è il suo interesse per il tema del paesaggio che ha portato a molte innovative realizzazioni:

 

2002-2003

Progetto di ricerca con metodologia teatrale“I narratori dei luoghi” nell’ambito del Progetto GAL Leader + “Il paesaggio culturale”. Produzione dell’ evento teatrale-multimediale “ Del gerbido e della vigna. Racconto per voce, musica ed immagini sul paesaggio e su chi lo crea” e del video digitale “Del gerbido e della vigna. Video frammenti” (in collaborazione con il video-artista Giacomo Verde e il musicista Gianpiero Malfatto)



 

2004 -2008

Spettacolo /progetto “Paesaggi. Una passeggiata fra il visibile e l’invisibile” una sorta di “viaggio in Italia” che ad oggi ha visto la realizzazione e la rappresentazione di più di venti diverse versioni dedicate ad altrettanti diversi luoghi e paesaggi italiani ( per il Piemonte: il Monferrato Astigiano, le Langhe, la val di Susa, la città di Torino vista dal Parco dell’Arte Vivente, dalle rive del Po, dal Parco della Mandria; per la Lombardia la metropoli di Milano vista dal parco Nord, la Brianza, la Valtellina, il lago di Como ; e poi la città di Roma vista dal Parco del Pineto, la Liguria dai parchi di Nervi, il Veneto dalle Prealpi asolane, la città di Parma dalle rive del suo torrente, la pianura di Cremona dal fiume Oglio, ecc. )



 

2007-2008-2009

Evento speciale “Il terzo passo. Passeggiata visionaria nell’alba, il tramonto e la notte del parco”. Ideazione, regia (in coll. con Sista Bramini), partecipazione all’evento collettivo realizzato per il festival Naturalmente Arte che si tiene annualmente presso il Parco Nord di Milano (per la direzione artistica di L. Zambon) . L’evento è stato realizzato per l’edizione 2007 e, dato il grande interesse riscontrato, è stato riproposto con più repliche nell’edizione 2008 per poi evolversi ulteriormente in una nuova edizione in preparazione per il Festival 2009.
“Il Terzo passo” si configura come uno spettacolo itinerante della durata di circa tre ore (effettivamente programmate all’alba, al tramonto e nella notte); una creazione collettiva che unisce in un unico evento omogeneo diversi approcci poetici all’arte nella natura e diverse tecniche espressive ( vi partecipano una quindicina fra attori di diverse formazioni, musicisti, “maestri di pensiero” quali Maurizio Pallante, Luigi Lombardi Vallauri, Luca Mercalli, Matteo Meschiari, ecc);
un esperimento di teatro del luogo: la storia profonda di un “nuovo paesaggio” costruito dall’uomo, insieme un’indagine visionaria sull’abitare il pianeta; un’esperienza di allargamento della percezione e di “nuovo sguardo” sull’agire umano.



Da questo percorso teatrale ed artistico deriva e si affianca una nuova linea di produzione riguardante un innovativo strumento di promozione turistica e territoriale: le Audioguide di Paesaggio (nel 2007 primo progetto pilota italiano “Andar per colline. Audioguida del paesaggio del Monferrato Astigiano” una iniziativa del GAL Basso Monferrato Astigiano per Leader + ; nel 2008 “Audioguida delle Greenways della città di Parma” realizzazione per il Comune di Parma). E’ in corso di esame il progetto per l’ “Audioguida del Paesaggio di Po Confluenze Nord-Ovest” promosso dal Parco Fluviale del Po Torinese nell’ambito del progetto Interreg “Cultura per tutti” .

torna indietro